Può un intero ambiente urbano o extra-urbano diventare uno spazio di apprendimento, scandendo tempi nuovi e suggerendo metodologie e piste di lavoro inedite? Di sicuro. Importante è imparare a guardare la città con occhi nuovi e “orecchio acerbo”, come ci insegna tanta letteratura, basti pensare alle opere di Italo Calvino, Raymond Queneau, nonché alle grammatiche fantastiche di Gianni Rodari.
Il percorso consente alle/i partecipanti di raccogliere e costruire suoni e immagini per realizzare forme ibride dell’audiovisivo che connettano la città che immaginiamo e quella che impariamo ad ascoltare e pian piano a scorgere sotto i nostri occhi e le nostre orecchie.
Obiettivo del laboratorio è duplice: da una parte, si cerca di condividere una sperimentazione attiva di tecniche audio e video da utilizzare, con semplicità, in qualsiasi contesto educativo; dall’altra, si tratta di una vera e propria ricerca-azione tesa a produrre un processo audiovisivo, con particolare riferimento al pre-cinema e alle primissime opere di montaggio audio e video, molto diverse per filosofia e resa poetica dalla mass-medialità contemporanea.
Cosa si fa in concreto: nella prima parte del laboratorio è previsto un lavoro di maieutica in cui individuare gli elementi strutturali che caratterizzano le nostre città visibili, e invisibili, e quelle udibili, e inudibili, il modo in cui è possibile rappresentarcele e rappresentarle con immagini e suoni; la seconda parte prevede la ricerca e produzione di questi elementi all’interno di composizioni poetiche audiovisive narrative e/o evocative.
Sono previsti esplorazioni d’ambiente, itinerari e passeggiate all’interno delle tante suggestioni offerte dal territorio.
Richieste per i partecipanti:
PER CHI PUÓ, METTERE A DISPOSIZIONE PICCOLE VIDEOCAMERE, MACCHINE FOTOGRAFICHE E REGISTRATORI AUDIO. IN ASSENZA DI CIÓ, UTILIZZO DEL PROPRIO SMARTPHONE.
Target: adatto a tutti gli ordini di scuola e ad operatori esterni
Luogo
Sezione Soci Coop Valdera, Via Brigate Partigiane 4
Caratteristiche del corso
- Lezioni 0
- Quiz 0
- Durata 50 hours
- Abilità All levels
- Lingua English
- Studenti 17
- Valutazioni Yes