Fin da quando siamo concepiti nel ventre materno inizia la nostra avventura di apprendimento esperienziale e per tutta la nostra vita non smettiamo mai di imparare, facendo, sbagliando, riflettendo su quanto abbiamo vissuto e rifacendo.
Così impariamo le funzioni di base, come nutrirci, parlare, camminare, semplicemente facendolo.
L’apprendimento esperienziale proposto come modalità didattica e di team-building mira ad assicurare una continuità in questa modalità innata di imparare, e fornisce alle persone occasioni di vivere emozioni che danno valore alle esperienze, così da accrescere la ricchezza di ciò che viene integrato nella vita sia individuale sia di gruppo.
Col nostro lavoro basato sul learning by doing creiamo un contesto di facilitazione all’apprendimento e aiutiamo a disimparare schemi ed impostazioni comportamentali che vengono assimilati come “giusti” ma sui quali non sempre ci siamo interrogati veramente. Invitiamo a riscoprire e valorizzare gli ambienti esterni delle scuole attraverso esperienze di gruppo divertenti e positive
Perché imparare è movimento e piacere!
Attraverso la modalità esperienziale possono emergere diverse nuovi comportamenti e capacità, migliorando altresì le dinamiche emotive e relazionali del gruppo. In questo modo, ad esempio, in una classe offriamo all’insegnante l’occasione rara di cambiare prospettiva osservando i propri alunni con un nuovo punto di vista, ma anche la possibilità di immergersi in una relazione di uguaglianza tra di loro, vivendo al loro fianco le esperienze, e mostrare l’appartenenza attiva al gioco e al gruppo classe come “persona” e non come ruolo in funzione. Il cambiamento di luogo, ad esempio l’aria aperta, cambia le abitudini quotidiane tra bambini ed insegnante. Questo facilita lo sviluppo e l’apprendimento di nuove strategie comportamentali.
Miriamo a sviluppare il senso di appartenenza affinché sia stimolata e rafforzata la collaborazione.
Trasformare il potenziale del gruppo nella forza della squadra diventa il tema principale dei corsi esperienziali. Molti compiti richiedono fiducia ed interazione tra i partecipanti, per cui la qualità del risultato dipende fondamentalmente dal livello di cooperazione e conoscenza umana nel gruppo.
Il conflitto fa parte di una dinamica sana in un gruppo. È un’occasione per sviluppare soluzioni o strategie più efficaci e positive. L’errore è una necessità per migliorare. Il superamento e l’accettazione dei propri limiti, così come il riconoscimento delle proprie capacità e quelle altrui, rappresentano un grande sforzo personale.
I percorsi esperienziali piacciono molto a ragazzi e insegnanti che hanno voglia di mettersi in gioco! Tutti i cuccioli di ogni specie imparano le competenze di base attraverso il gioco e l’esperienza vissuta! Pronti a giocare?
Richieste per i partecipanti:
Venire con abiti comodi e sporcabili, scarpe comode (da ginnastica o simili), giacca waterproof, 1 oggetto che si ama.
Target: adatto a tutti gli ordini di scuola e ad operatori esterni
Luogo
Villa Crastan, Via Stazione Vecchia 3 Pontedera
Caratteristiche del corso
- Lezioni 0
- Quiz 0
- Durata 1 ora
- Abilità All levels
- Lingua English
- Studenti 30
- Valutazioni Yes