Il Laboratorio si pone lo scopo di informare i partecipanti sullo stato dell’arte dei makerspace scolastici e degli atelier creativi allestiti con orientamento “maker”.
L’intensa attività di INDIRE si basa sulle ricerche condotte negli anni in questi ambiti, nei progetti di ricerca sulla didattica laboratoriale e sugli spazi innovativi come i makerspace e i fablab scolastici.
La ricerca tiene in considerazione il fatto che non basti allestire un laboratorio per affermare di fare didattica laboratoriale. Il laboratorio deve essere gestito e deve diventare parte integrante della scuola. Le attività svolte devono essere il più possibile curricolari, disciplinari o multidisciplinari. Il makerspace deve avere un modello gestionale di lungo periodo e diventare centrale nello sviluppo professionale degli insegnanti.
Durante il Laboratorio saranno proposti casi di studio italiani ed europei che nella loro diversità mostrano come si possano adottare queste metodologie didattiche in modi anche molto vari. Ad una prima fase teorica seguiranno attività pratico-esperienziali condotte da due docenti che collaborano con i ricercatori di INDIRE e coordinano il Fablab del proprio Istituto.
Target: insegnanti di scuola primaria e secondaria di I grado
Luogo
Unione Valdera – Stanza 25, Via Brigate Partigiane 4
Caratteristiche del corso
- Lezioni 0
- Quiz 0
- Durata 50 hours
- Abilità All levels
- Lingua English
- Studenti 15
- Valutazioni Yes