Le bambine e i bambini sono movimento e suono allo stato puro e gli spazi a loro dedicati devono tenere conto di questa caratteristica, che appartiene alla loro identità e alla loro prima esperienza di socializzazione tra pari. In realtà poi tutto si muove continuamente, dentro e fuori di noi, il respiro stesso è movimento. La vita pulsa tra veglia e riposo, la natura rivela e suggerisce ritmi e pause.
La comunicazione nasce e si svela nelle sue varie forme in progressiva e graduale complessità ed è proprio da zero a sei anni che si compiono i più eclatanti passaggi e progressi.
Nascere in un luogo o in un altro può determinare un’abissale differenza nello sviluppo e nella crescita di un individuo, così come abitare in ambienti diversi, in modo stabile o transitorio, viaggiando. Cosa sono i nidi e le scuole per l’infanzia per le bambine e i bambini? Come abitare e convivere con piacere in questi luoghi? Dove, quando e come si gioca davvero liberamente?
La prima parte del laboratorio sarà dedicata all’integrazione del gruppo, attraverso una sessione di Biodanza, collegata al concetto di Educazione Biocentrica, durante la quale faremo insieme esercizi accompagnati da musica, secondo una curva di attivazione ritmica prima e di armonizzazione melodica poi, dedicata all’esperienza corporea delle dinamiche relazionali che caratterizzano la vita scolastica.
Dopo una breve pausa passeremo ad una attività che ci consentirà di riflettere, prima in piccoli gruppi, poi collettivamente, su ciò che sappiamo a proposito di organizzazione della “zona scuola”:
realtà conosciute e sperimentate, desideri, bisogni, possibilità, utopie…
Spazi interni: le misure, le dimensioni, le cose, i materiali, le atmosfere.
Spazi esterni: educazione o evasione?
Strutturare o destrutturare?
Dopo la pausa pranzo nel primo pomeriggio faremo una passeggiata di gruppo, con l’introduzione di varie idee e spunti per l’osservazione e la registrazione del percorso e delle caratteristiche che definiscono e contraddistinguono l’ambiente nel quale ci muoviamo da adulti.
E le bambine e i bambini? Cosa vedrebbero, cosa sentirebbero, come si muoverebbero?
A conclusione della giornata una sorpresa…
Verso sera e verso casa: eco-riflessioni
Target: Educatrici di nidi e servizi 0-6, insegnanti di scuola dell’infanzia
Caratteristiche del corso
- Lezioni 0
- Quiz 0
- Durata 50 hours
- Abilità All levels
- Lingua English
- Studenti 32
- Valutazioni Yes