Il laboratorio prevede interventi che coinvolgono diversi esperti di INDIRE. Nella prima parte dei lavori si introdurranno argomentazioni che sostengono lo sfondo teorico di riferimento alla base dei processi di cambiamento innovativo, che coinvolgono molte scuole di ogni ordine e grado non soltanto in Italia; una visione pedagogica e didattica che valorizza una concezione degli spazi di apprendimento nelle scuole primarie, come parte integrante della qualità dei processi educativi e formativi e delle relazioni che qui si vivono. Nella seconda parte, con attività teorico-pratiche e con l’utilizzo di esemplificazioni di esperienze innovative documentate, gli esperti coinvolgeranno in prima persona i docenti, con l’obiettivo di promuovere tra di loro riflessioni e dialogo, in uno spazio di confronto capace di accogliere questioni aperte, criticità, domande e dubbi circa i luoghi e gli strumenti che influenzano i processi di insegnamento/apprendimento. Luoghi e situazioni da ripensare secondo modalità nuove e diverse, con un’idea di progettazione degli spazi che si costruisce nel tempo, attraverso tentativi ed errori, come percorso di riflessione e riprogettazione capace di evitare eventuali stereotipie e/o “mode del momento”, in un’ottica che ricerca il miglioramento e l’innovazione in un processo di continui ri-adattamenti.
L’idea forte è quella di ripensare lo spazio educativo, gli strumenti, le relazioni in modo flessibile e migliorabile nel tempo, tenendo conto dei dati di realtà verso chiari e concreti obiettivi di cambiamento.
Target: insegnanti di scuola primaria e secondaria di I
Luogo
Unione Valdera – Stanza 22, Via Brigate Partigiane 4
Caratteristiche del corso
- Lezioni 0
- Quiz 0
- Durata 1 ora
- Abilità All levels
- Lingua English
- Studenti 15
- Valutazioni Yes